Raccomandazioni della Sessione Plenaria PASS 2015

dalla Sessione Plenaria del 17-21 aprile 2015 su  ‘Tratta di esseri umani: questioni oltre la... Continua

Dichiarazione del Summit del 28 aprile 2015

28 April 2015 We the undersigned have assembled at the Pontifical Academies of Sciences and Social... Continua

Dichiarazione congiunta contro la schiavitù moderna

Noi firmatari siamo oggi qui riuniti per un'iniziativa storica volta ad ispirare azioni spirituali e pratiche da parte di tutte le religioni del mondo e delle persone di buona volontà per eliminare per sempre la schiavitù moderna entro il 2020. Agli occhi di Dio, ogni essere umano, ragazza o ragazzo, donna o uomo, è una persona libera, destinata a esistere per il bene di ognuno in eguaglianza e fraternità. Le diverse forme di schiavitù moderna, come la tratta degli esseri umani, il lavoro forzato e  la prostituzione, il traffico di organi e qualsiasi altra pratica contraria ai concetti fondamentali di uguaglianza, libertà e pari dignità di ogni essere umano, deve essere considerata crimine contro l'umanità. Qui e oggi, assumiamo l'impegno comune di fare tutto il possibile, all'interno delle nostre comunità di credenti e all'esterno di esse, per ridare la libertà a chi è vittima di schiavitù o di tratta di esseri umani, restituendo loro speranza nel futuro. Oggi abbiamo la possibilità, la consapevolezza, la saggezza, i mezzi innovativi e le tecnologie necessarie a raggiungere questo obiettivo umano e morale.

DICHIARAZIONE DEL WORKSHOP 2013

PONTIFICIE ACCADEMIE DELLE SCIENZE E DELLE SCIENZE SOCIALI E FÉDÉRATION INTERNATIONALE DES... Continua

8 febbraio - Santa Bakhita

Santa Giuseppina Bakhita

  MATERIALE UTILE Programmi, iniziative e suggerimenti per il 6-7-8 febbraio... Continua
Instagram
Virgoletta_alto_sx

Ho dichiarato più volte che queste nuove forme di schiavitù – traffico di esseri umani, lavoro forzato, prostituzione, commercio di organi – sono crimini gravissimi, una piaga nel corpo dell’umanità contemporanea.
Tutta la società è chiamata a crescere in questa consapevolezza, specialmente per quanto riguarda la legislazione nazionale e internazionale, in modo da poter assicurare i trafficanti alla giustizia e reimpiegare i loro ingiusti guadagni per la riabilitazione delle vittime. 

Papa Francesco, Discorso ai partecipanti alla Sessione plenaria della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, sabato 18 aprile 2015

Virgoletta_basso_dx
popefrancis_homeendslavery



#EndSlavery è un'iniziativa della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali e della Pontificia Accademia delle Scienze che raccoglie il lavoro svolto per sopprimere la schiavitù moderna e la tratta di persone, un compito che Papa Francesco ha assegnato loro nel 2013.

 

popefrancis_sanchez

2017


2016


2015


2014


2013